Moduli del Master

Il programma didattico è articolato in 7 moduli di insegnamento così organizzati:

 

1) Basi biologiche del Sistema Immunitario: In questo modulo verranno analizzate e rivisitate, attraverso le nozioni di base del sistema immunitario, le basi biologiche dell’immunità. Si prenderanno dunque in esame la dislocazione del sistema immunitario, le cellule e le molecole (anticorpi, TCR e proteine MHC) effettrici della risposta immunitaria, e i meccanismi biochimico-cellulari alla base delle reazioni immunitarie. Verranno altresì approfonditi, sia da un punto di vista teorico, sia per quanto attiene all’aspetto pratico, i modelli sperimentali dell’immunologia, soprattutto in relazione all’individuazione delle cellule e delle molecole del sistema immunitario, all’utilizzo dei vaccini, sia classici, sia sublinguali, alla biologia della trasfusione sanguigna e all’interpretazione della reazione di rigetto di trapianto.

 

2) Terapie immunologiche: Il modulo verterà su specifici casi pratici e gestionali. Saranno esaminati i procedimenti di preparazione di anticorpi monoclonali e le loro applicazioni diagnostiche, l’impatto dell’ingegneria genetica nel campo della vaccinazione e i procedimenti che consentono la tipizzazione dei tessuti per il loro uso nei trapianti. Verranno inoltre trattati i nuovi farmaci immunomodulatori.

 

3) Malattie neuroimmunologiche e immunoendocrinologiche: Il principale scopo di questo modulo consiste nello studio delle patologie immunitarie che interessano il sistema neurologico e endocrinologico. Le lezioni porranno particolare attenzione alle malattie autoimmuni e infettive del Sistema Nervoso Centrale, all’immunomodulazione alla neurodegenerazione e all’associazione fra neuroimmunologia e psiconeuroimmunologia nel paziente pediatrico. Per quanto concerne l’immunoendocrinologia, gli argomenti principali saranno il diabete e le tiroiditi autoimmuni; inoltre, verrà trattato il problema della risposta immunitaria locale e sistemica da parte di ormoni gonadici e neuropeptidi in relazione a particolari stati fisiologici-patologici.

 

4) Altre Malattie d’organo su base immunologica: Lo scopo di questo modulo consiste nello studio delle patologie immunitarie che interessano diversi apparati. Di volta in volta, verranno prese in considerazione le malattie su base immunologica che interessano la cute e le mucose, l’apparato gastroenterico e l’apparato respiratorio. Verranno fornite, infine, le indicazioni per una corretta diagnosi di queste malattie e degli schemi terapeutici mirati per il loro trattamento.

 

5) Allergologia: Il modulo verterà sulle principali tecniche diagnostiche in ambito allergologico. Verranno trattate le principali patologie allergologiche e discussi alcuni casi clinici. Ampio spazio verrà dato all’atopia in generale, ma soprattutto all’asma, alla dermatite atopica e alla rinocongiuntivite allergica. Si esamineranno inoltre le novità terapeutiche in ambito allergologico. Infine, verranno fornite le indicazioni per una corretta gestione terapeutica di queste patologie. Ad ogni modo, ciò su cui si porrà notevolmente l’accento sarà rappresentato dall’Allergia ai farmaci, con particolare attenzione agli anti-infiammatori, agli antibiotici ed agli anestetici.

 

6) Infettivologia: L’obiettivo del modulo è quello di rendere lo studente in grado di conoscere e riconoscere le infezioni congenite, le infezioni nosocomiali, e le principali patologie di carattere infettivo che caratterizzano l’età pediatrica. Inoltre, verrà posta attenzione su tematiche come l’infezione da Virus HCV nel bambino, nonché sulle interazioni fra le infezioni e patologie quali l’asma, il deficit di IgA, la fibrosi cistica e la celiachia. Verranno fornite infine le indicazioni per una corretta diagnosi di queste malattie e degli schemi terapeutici mirati per il loro trattamento. Infine, verrà trattato il COVID-19 in età pediatrica e la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C) associata all’infezione da SARS-CoV-2

 

7) Nutrizione: Tale modulo si prefigge di fornire allo studente le più recenti acquisizioni nutrizionali in patologia e in fisiologia. Oltre a ciò verranno approfonditi i sistemi applicativi per una corretta nutrizione enterale e parenterale (preparazioni di soluzioni specifiche per tipo di patologia ed esigenze nutrizionali,modalità di accesso enterali e parenterali), ma soprattutto verranno analizzate le nuove acquisizioni e le più recenti ipotesi circa la correlazione fra l’obesità essenziale e l’atopia, nonché il ruolo giocato da parte del sistema immunitario nel determinare o nel compartecipare a patologie di carattere nutrizionale. Verranno infine fornite le basi per la comprensione degli effetti dei nutrienti e dei probiotici sull’immunità mucosale e sistemica.