Chi siamo

L’obiettivo formativo principale del Master è di fornire, attraverso lo studio teorico ed il tirocinio pratico guidato, una formazione avanzata e specialistica nella diagnostica e nel trattamento delle patologie immuno-allergiche nel corso dell’età evolutiva: dal bambino all’adulto.

Verranno approfondite le basi della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica; sono specifici ambiti di competenza l’ontogenesi e la fisiopatologia del sistema immunologico, la semeiotica funzionale e strumentale degli apparati respiratorio, gastro-intestinale e cutaneo, la relativa metodologia diagnostica clinica, funzionale e di laboratorio, la prevenzione e la terapia farmacologica e immunologica delle patologie umane.

L’Immuno-Allergologia costituisce una branca trasversale della Medicina costituendo una linea di congiunzione di molteplici patologie di apparati e sistemi diversi. Inoltre, l’enorme e sempre più incessante evolvere delle conoscenze in campo bio-medico ha determinato una crescita esponenziale delle conoscenze e delle problematiche inerenti alla fisiologia e alla patologia del sistema immunitario in generale e nei suoi rapporti in particolare con le diverse patologie. Lo studio dell’Immuno-Allergologia rientra, quindi, nell’ambito del curriculum formativo di ogni Medico e di ogni operatore in ambito scientifico con laurea in Scienze Biologiche o affini.

Manca nel panorama formativo italiano una figura di Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica dell’età evolutiva con competenze sia cliniche sia di laboratorio, che questo Master si propone di creare alla luce anche dell’enorme impatto epidemiologico delle patologie immuno-allergiche nell’ambito della patologia umana.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:

Allergologia – Immunopatologia – Pneumologia pediatrica – Allergologia pediatrica – Immunologia pediatrica – Laboratori di Immunopatologia – Immunologia – Pneumologia – Laboratori di Allergologia